Una tappa
tra accoglienza e tradizione

Inizialmente le osterie erano delle locande che offrivano cibo e alloggio ai viandanti.
Nel tempo divennero importanti punti di ritrovo e aggregazione per cittadini e intellettuali.
Ancora oggi, a Bologna e in tutta la nostra regione, sono molti i locali che hanno conservato lo spirito delle vecchie osterie: cucina tradizionale, buon vino e calde storie.
Guccini, Lucio Dalla, Ron, Mingardi, molti cantautori emiliani hanno trovato in questi luoghi una fonte di ispirazione per le loro canzoni nelle lunghe serate invernali.

E’ qui che affonda le radici la nostra Osteria, non chiamateci ristorante Casa Emilia.

La Cucina Emiliana

Quando si parla di cucina emiliana, il pensiero va subito alla “rossa”, “turrita” e “grassa” Bologna. Tortellini, lasagne, tagliatelle al ragù, cotoletta alla bolognese, mortadella, crescentine e i dolci, zuppa inglese, certosino, pinza bolognese. La notorietà dei piatti della cucina bolognese riecheggia per tutto il territorio nazionale. E non solo.

Ma la lista dei primi piatti per i quali la nostra regione è famosa è ancora lunga: i cappellacci con la zucca di Ferrara, i cappelletti in brodo di Forlì, i tortelloni di Modena, tutti rigorosamente con la pasta sfoglia fatta a mano.

Tra le altre specialità che potrete gustare nella nostra Osteria: il prosciutto di Parma, il Parmigiano Reggiano, l’aceto balsamico; e ancora tigelle e piadine al posto del pane; il culatello di Zibello, il cotechino e lo zampone, e tra i vini: il Sangiovese e il Lambrusco.

Il resto venite a scoprirlo di persona.

L'OSTERIA PER TUTTI

Gli ingredienti

Solo ingredienti di qualità, combinati con maestria, per sapori che si fanno ricordare.

Vini e distillati

I vini e i distillati della nostra cantina custodiscono i racconti più veri della nostra terra.

Buon viaggio

Da qualunque luogo veniate, ovunque siate diretti, fermatevi tra i sapori dell’Emilia Romagna.

I Nostri Partner

Affidabilità e serietà sono i requisiti con cui abbiamo scelto i nostri partner tra le aziende produttrici del nostro territorio.